Covid – 19
Test sierologici
I test sierologici qualitativi o rapidi si basano sulla tecnica di immunocromatografia e danno una risposta in tempi molto brevi di positivita’ o negativita’.
Conoscere la presenza degli anticorpi è molto utile perché consente di sapere quante persone sono realmente entrate in contatto con il virus, magari anche senza saperlo vista la possibilità di aver avuto l’infezione da Covid-19 ma con sintomi blandi o addirittura assenti.
Grazie a questi test è possibile conoscere meglio la reale letalità della malattia, la diffusione geografica e la diffusione nelle diverse fasce di età.
Tamponi rapidi
I tamponi rapidi antigenici sono strumenti diagnostici di primo livello e vengono utilizzati per ricercare la presenza di proteine di superficie del virus, chiamate antigeni. La presenza del virus è rilevata tramite la reazione tra antigene e anticorpo, che è presente all’interno del test. In circa 15-30 minuti, si ottiene un risultato qualitativo, positivo/negativo o non valido, in caso di campione insufficiente.
Inoltre al momento dell’esecuzione sia dei test sierologici che dei tamponi rapidi antigenici si firmerà l’autorizzazione per il trattamento dei dati in quanto tutti i risultati dei test effettuati Covid-19 saranno trasmessi all’Assessorato alla Salute della Regione Sicilia tramite inserimento dati nel portale qualitasiciliassr.it.